Un racconto millenario


Come nasca questa storia è tanto difficile dirlo, quanto lo è immaginarne il futuro.

A dirla tutta, se proprio vogliamo essere sinceri, ShawarmaHouse affonda le proprie radici in un passato che non ci è del tutto noto, quello dei piccoli villaggi mediterranei del Medioriente, tra alcune delle più grandi civiltà antiche alle quali dobbiamo molto di quello che oggi è l’Europa. Siria, Libano, Israele, Palestina, Giordania, ma anche Egitto, Marocco ed ovviamente la Grecia, un insieme di culture fiorenti che hanno scritto fondamentali capitoli della storia che studiamo sui libri.

Da ogni popolo ci sarebbe molto da apprendere, ma noi ci occupiamo, o meglio, ci appassioniamo di cucina, quella vera e tradizionale, in grado non solo di gonfiare le papille gustative con sorprendenti sapori, ma di far vivere a chi se ne ciba un’esperienza nuova, un piccolo viaggio nella storia delle civiltà che ci hanno preceduto, per non dimenticare da dove veniamo, per capire fin dove possiamo arrivare.
Ahimè, la passione non basta per arrivare ovunque, ma è con la preparazione e le competenze che si ottengono grandi risultati. Motivati dall’ingresso in famiglia di una magnifica persona libanese e da coinvolgenti letture sul celebre chef mediorientale Ottolenghi, il desiderio di portare il mondo enogastronomico del Levante a Milano ha avuto il sopravvento.
Per non lasciare nulla al caso, ci siamo recati personalmente a Beirut per trascorrere un periodo nei luoghi della tradizione, immersi tra sapori, materie prime e ricette originali di un popolo ancora fortemente legato alla propria storia. Un viaggio che ha colto nel segno ed ha confermato il desiderio di sbarcare in Italia il prima possibile.
Da quel momento rimane poco da aggiungere, tutto è venuto da sé. L’incontro con un magnifico Chef nato a Gerusalemme e cresciuto a Tel Aviv che oggi lavora con noi è stato l’ultimo e fondamentale tassello del puzzle che ci ha permesso di iniziare questa nuova esperienza, un viaggio culinario da voler far vivere in tutta Italia nella sua formula più vera, più tradizionale, attraverso la mano autentica di chi quei luoghi li ha vissuti fin dalla nascita.
Il percorso è appena iniziato, ma i primi riscontri sono già stati molto positivi, che sia di buon auspicio per un futuro in cui tutti possano conoscere la bontà della cucina Levantina.

Shawarma House Delivery Milano